Pedropicapiedre
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» freekick.org
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyDom 07 Giu 2009, 11:53 Da andr

» GRANDE CALCIO A BUCCINASCO
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyDom 10 Mag 2009, 13:37 Da marco de sfroos

» romanzo a 4 mani bis
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyMer 29 Apr 2009, 17:25 Da marco de sfroos

» IMPARO, IMPARO, IMPARO, IMPARO, IMPARO!
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyMar 28 Apr 2009, 21:33 Da marco de sfroos

» L'argentino
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyMar 28 Apr 2009, 21:31 Da marco de sfroos

» cosa sto leggendo
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyLun 27 Apr 2009, 23:01 Da dani

» This is not a test. This is reality
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptySab 28 Mar 2009, 18:24 Da andr

» In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyDom 18 Gen 2009, 14:29 Da andr

» L'esilarante topic dei geni
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI EmptyMar 13 Gen 2009, 20:07 Da andr

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

+4
Titti
°ToNY°°
dani
marco de sfroos
8 partecipanti

Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  marco de sfroos Mar 17 Giu 2008, 16:34

ci siamo! domani mattina iniziano gli esami di maturità. il tempo dell'attesa è finalmente finito, ora si fa sul serio. ovviamente quest'anno vivo questo momento in prima persona essendo uno studente di quinta che dovrà affrontare il primo vero scoglio della carriera scolastica.
per molti questo giorno è o è stato, qualche cosa di indimenticabile a causa dell'ansia, delle paure e delle attese che precedono l'esame di stato. in ogni maturando c'è la voglia di finire al più presto il capitolo relativo alle scuole superiori, anche se già da ora è presente in noi una certa nostalgia. nostalgia per quello che è stato e che non sarà più. la campanella delle otto, i ritardi, le lezioni interminabili, le temutissime interrogazioni, ma anche i litigi e le amicizie con i compagni, gli scherzi a studenti e a professori, le copiature durante i compiti in classe. Tutto questo è ormai passato, ora ci aspetta il presente, ora ci aspetta la maturità.
Maturità, è una parola che può fare paura, ma personalmente la vivo come una sfida, un banco di prova a cui mi sottopongo quasi volentieri, per testare realmente le mie conoscenze. l'esame non mi spaventa, mi affascina.
domani mattina proveremo qualcosa che accade solo una volta nella vita e che segna tutti quelli che ci passano. le ore che precedono la maturità sono stressanti e interminabili, ma ora sono terminate.
quest'anno vivremo il momento narrato e tante volte ascoltato nella celebre canzone di Venditti. Canzone che nessuno studente in italia non ascolta prima della maturità. in quel testo ci sono riassunte tutte le emozioni che ciascuno di noi sta provando in questo momento, emozioni uniche e piacevoli.
questa è la mia notte prima degli esami, fatta di attese e talvolta di ansia per quello che non si è riusciti a studiare come avrei voluto.
per me non ci saranno lacrime nè tantomeno preghiere, difficilmente ci saranno coppe o campioni, ma sicuramente tanti pensieri piacevoli o meno. io la vivo così, senza troppe preoccupazioni, sicuro delle mie possibilità e delle mie conoscenze, forte delle mie certezze.
indubbiamente non mancano i pensieri ai miei compagni di classe, con i quali sono cresciuto e con i quali mi appresto ad affrontare questa fase importante della nostra vita. non mi dimentico delle cose belle vissute, ma anche delle cose meno piacevoli fatte qualche volta di sofferenza e tristezza.
in molti provano a entrare nei nostri pensieri..............ma questa notte è ancora nostra!
forse vado controcorrente, dato che sentendo gli altri maturandi la paura è per loro una compagna di viaggio, che non li abbandonerà fino alla fine di questa prova.

mi piacerebbe che ora mi scriviate voi su questo forum i vostri ricordi sulla vostra notte prima degli esami, dato che il 90% dei navigandi del pedro ci sono già passati. dite quali erano le vostre paure, i vostri pensieri e le vostre ansie. insomma come l'avete vissuta.
io vi ho riassunto brevemente quello che sento, ora tocca a voi.



P.s. in bocca al lupo a tutti i maturandi!
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  dani Mar 17 Giu 2008, 18:24

la matura non fa paura! Very Happy
dani
dani
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 238
Età : 39
Località : vicolo corto senza passare dal via
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://www.pedropicapiedre.com

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  °ToNY°° Mar 17 Giu 2008, 20:51

consiglio agli insonni: skuola.net
°ToNY°°
°ToNY°°
Moschettiere psicotico
Moschettiere psicotico

Maschio
Numero di messaggi : 73
Età : 38
Località : sotto la panca di fianco alla capra
Data d'iscrizione : 06.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  Titti Mer 18 Giu 2008, 11:43

Io gli esami ancora me li sogno!!!
Ero stra stra stressata!Ho studiato come una matta e pure troppo!!vero Frachi???
Praticamente davo i numeri...ma va beh!!!Per non parlare della sera del Rolling stone...

Ma la notte prima del tema ero tranquilla, era l'unica cosa che sapevo di saper fare bene!!!
Era con la terza prova che ero nel PANICO!!!!!

Cmq, da quella notte sono passati 5 anni ma la ricordo ancora bene come fosse oggi..e non solo per l'ansia, anzi!!
La cosa più significativa da segnalare di quella sera direi che è stata la telefonata alle mie amiche per far sentire una canzone, ovviamente Notte prima degli esami, che lo so sarà la canzione i molti ma per me sarà sempre la nostra!!!!

Ah, quanti ricordi...di quella sera, di quei cinque anni...li porterò sempre con me, ovunque andrò e dovunque saranno le mie compagne di quel viaggio... c'è da aggiungere e puntualizzare che loro sono ancora le mie compagna di viaggio, come e più di prima, e di avere avuto altri 5 anni fantastici che ci hanno unito ancora di più, cosa rara per ex compagni di classe...

In conclusione mi sento di dire che QUELLA/QUESTA NOTTA E' ANCORA NOSTRA!

P.S.
Vai Marcolino! Stendili!
Sperando che troverai le stesse cose se non di più!
Titti
Titti
almost nerd
almost nerd

Femmina
Numero di messaggi : 82
Età : 40
Località : Isola che non c'è
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  elianta Mer 18 Giu 2008, 12:39

Io sono una delle compagne di viaggio della Titti. E ho vissuto la maturità come lei, in ansia! Mi ricorderò sempre la notte prima dell'orale, sdraiata sul letto dei miei a ripetere storia! Quelle maledette date...non mi entravano in testa!
L'esame è sempre affascinante, ti mette alla prova e vivi gli ultimi giorni pensando ai momenti immediatamente dopo al tuo orale. E finita! Ecco cosa penserai. Penserai che avrai tre mesi di vacanza stupendi. Penserai che finalmente sarai tu, dopo quelle vacanze, a prendere in mano la tua vita e decidere cosa farne, le strade più adatte a te, cosa vuoi diventare da "grande". E' quella la vera avventura.
E se già affronti con entusiasmo questa prova, beh...sei a cavallo ragazzo, perchè le avventure da ora in poi non mancheranno, e tu sai come viverle!

in bocca al lupo, non hai che da dimostrare quello che vali!

Ale
elianta
elianta
Pioniere dell'ermetismo
Pioniere dell'ermetismo

Femmina
Numero di messaggi : 51
Età : 39
Località : dreamworld
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  marco de sfroos Mer 18 Giu 2008, 17:14

grazie per le belle parole di incoraggiamento! Very Happy
prima prova fatta e ora è già un ricordo. mi aspettavo a essere sincero qualche traccia più interessante, e invece quelle che sono uscite non mi sono particolarmente piaciute.
ho scelto il tema socio-economico, che richiedeva un saggio sulla produttività e la sicurezza nel mondo del lavoro. purtroppo non sono riuscito a esprimermi come avrei voluto e come ho sempre fatto durante le prove in classe. mi è mancata soprattutto la solita originalità ma cmq credo che dal punto di vista degli spunti e degli argomenti trattati e sviscerati ho dato una buona prova.
batsa pensarci, quello che è fatto è fatto, e domani mi attende la seconda prova, la più temuta!

a domani per gli aggiornamenti
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  marco de sfroos Gio 19 Giu 2008, 16:35

anche la seconda prova è andata! devo dire che è andata molto meglio del previsto e sono piuttosto doddisfatto per il mio lavoro. a differenza degli anna passati, questa volta il ministero ha deciso di mandarci dei compiti di ottica che si rifacevano al programma che abbiamo svolto durante l'anno, e non cose che con la nostra scuola non c'azzeccano nulla.
dunque va in archivio anche il secondo scoglio, ora qualche giorno di pausa e lunedì la terza prova, quella in cui mi sento più tranquillo. Very Happy
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  dani Gio 19 Giu 2008, 18:49

beh, direi che il ministero se la sta cavando piuttosto bene, non vi pare?

1° prova: ecco la traccia più orrenda e discutibile: "Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale". tralasciamo i commenti per il momento e arriviamo al vero capolavoro.
traccia lettararia; Montale: "Ripenso il tuo sorriso". quale lo strafalcione? beh, secondo il ministero, la poesia era dedicata e riferita ad una donna. niente di più errato. bastava controllare un pochettino per sapere che era invece riferita ad un uomo.

2° prova: per il classico, nella versione di greco manca una parolina senza la quale, guarda caso, la comprensione della versione diventa nettamente più complicata. e, dunque, ovunque i professori decidono di trovarla e dettarla.
anche la prova d'inglese non è esente da errori; qui il sito da dove è stato letteralmente copiato il testo (errori ortografici e di sintassi compresi).

...aspettando la 3° prova...
dani
dani
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 238
Età : 39
Località : vicolo corto senza passare dal via
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://www.pedropicapiedre.com

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  andr Lun 23 Giu 2008, 12:36

dani ha scritto:1° prova: ecco la traccia più orrenda e discutibile: "Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o un'e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi in maniera veloce e funzionale

Beh, è comunque un discorso di linguistica e sociologia...

Io della maturità mi ricordo solo la sigla inziale della chempion's in macchina con Dani ed Aimo. Poi non nemmeno l'argomento del tema.
Altra cosa divertente è che il giorno dell'orale stavo andando a scuola in auto ed ho rischiato di investire una vecchia sulle strisce..
andr
andr
mastro spareggione
mastro spareggione

Numero di messaggi : 138
Località : un po' qua ed un po' là
Data d'iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  marco de sfroos Lun 23 Giu 2008, 17:20

è andata anche la terza prova. era quella che mi spaventava meno e come previsto si è rivelata ampiamente alla mia portata. ho risposto a tutte le domande credo in maniera esaustiva e completa, e ciò mi fa ben sperare per il voto.
ora la concentrazione è per gli orali a cui sarà sottoposto il 2 luglio. quindi c'è ancora un po' di tempo da aspettare prima di finire questa maturità, e spero di riuscire a sfruttare al meglio le mie capacità.
ci si risente tra qualche giorno Very Happy
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  elianta Mer 02 Lug 2008, 23:40

E bravo Marchino! Hai finito anche tu. Lo so..sei stravolto. Ma ora mangia!!! Devi recuperare.
Vedrai che sei andato alla grande. lol!
Un bacio
Ale
elianta
elianta
Pioniere dell'ermetismo
Pioniere dell'ermetismo

Femmina
Numero di messaggi : 51
Età : 39
Località : dreamworld
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  marco de sfroos Gio 03 Lug 2008, 13:05

Grazie mille Ale!
eh sì è davvero finita, con ieri ho dato l'ultimo esame, l'orale, e ho concluso l'esame di maturità! ora devo solo aspettare l'esito con il voto ma quello penso sia l'ultimo dei miei problemi....
intanto sono contento di aver finito e di essere da oggi in poi ufficialmente in vecanza, o quasi.
appena saprò il mio voto finale non mancherò di farvelo sapere e grazie a tutti per il sostegno che mi avete dato Very Happy
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  dani Ven 04 Lug 2008, 18:30

1oo?
coma dalla zanicchi
dani
dani
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 238
Età : 39
Località : vicolo corto senza passare dal via
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://www.pedropicapiedre.com

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  marco de sfroos Ven 04 Lug 2008, 20:39

1oo affraid

ebbene sì, gli dei della scuola hanno guardato in basso e più precisamente verso la mia persona! chiudo questo esame con il massimo punteggio ottenibile!
i maligni insenueranno sicuramente che non è meritato o che addirittura la scuola era troppo facile, ma di tutto ciò me ne infischio altamente. sono contento di aver raggiunto un obiettivo che nemmeno io pensavo potesse essere possibilmente centrato.

grazie a tutti Very Happy
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  andr Lun 07 Lug 2008, 15:42

1oo? Stigrancazzi! Bravissimo Marco!
andr
andr
mastro spareggione
mastro spareggione

Numero di messaggi : 138
Località : un po' qua ed un po' là
Data d'iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  marco de sfroos Lun 07 Lug 2008, 20:18

grazie anche a te andr Wink
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  michele Gio 10 Lug 2008, 18:40

complimentoni per il cEnto!!

michele
Niubbo di periferia
Niubbo di periferia

Maschio
Numero di messaggi : 7
Età : 39
Località : pitcayrn (isola del pacifico)
Data d'iscrizione : 28.05.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  Laura Lun 14 Lug 2008, 18:46

brava king farao
Laura
Laura
Spammatore teenager
Spammatore teenager

Numero di messaggi : 24
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Empty Re: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.