Pedropicapiedre
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» freekick.org
Pistorius alle olimpiadi EmptyDom 07 Giu 2009, 11:53 Da andr

» GRANDE CALCIO A BUCCINASCO
Pistorius alle olimpiadi EmptyDom 10 Mag 2009, 13:37 Da marco de sfroos

» romanzo a 4 mani bis
Pistorius alle olimpiadi EmptyMer 29 Apr 2009, 17:25 Da marco de sfroos

» IMPARO, IMPARO, IMPARO, IMPARO, IMPARO!
Pistorius alle olimpiadi EmptyMar 28 Apr 2009, 21:33 Da marco de sfroos

» L'argentino
Pistorius alle olimpiadi EmptyMar 28 Apr 2009, 21:31 Da marco de sfroos

» cosa sto leggendo
Pistorius alle olimpiadi EmptyLun 27 Apr 2009, 23:01 Da dani

» This is not a test. This is reality
Pistorius alle olimpiadi EmptySab 28 Mar 2009, 18:24 Da andr

» In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti
Pistorius alle olimpiadi EmptyDom 18 Gen 2009, 14:29 Da andr

» L'esilarante topic dei geni
Pistorius alle olimpiadi EmptyMar 13 Gen 2009, 20:07 Da andr

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Pistorius alle olimpiadi

4 partecipanti

Andare in basso

Pistorius alle olimpiadi Empty Pistorius alle olimpiadi

Messaggio  marco de sfroos Ven 16 Mag 2008, 20:49

Il tribunale sportivo ha finalmente messo fine a questa storia. L'atleta australiano Oscar Pistorius potrà partecipare a gare agonistiche con i normo-dotati in quanto le protesi da lui utilizzate sono state ritenute legittime e non tali da avantaggiare l'atleta nelle sue prestazioni. La battaglia legale di Pistorius ha conosciuto dunque oggi il suo epilogo felice. La partecipazione a Pechino 2008 non è ancora certa, infatti occorrerà che nei prossimi meeting di atletica il corridore abbassi di circa un secondo il suo record personale, per raggiungere il tempo minimo per la qualificazione ai giochi. se anche dovesse saltare i prossimi giochi, ormai imminenti, potrà comunque prendere parte in futuro a gare internazionali insieme agli altri atleti, e ritentare la possibilità olimpica in previsione di Londra 2012.

Personalmente condivido in pieno la decisione del tribunale, che se ha ritenuto idonee le sue protesi bene ha fatto a consentire all'atleta di gareggiare con i suoi avversari "normali", dato che ha già dimostrato di poter competere con loro. Da parte mia auguro all'australiano di ottenere il risultato utile per i giochi cinesi, e merita tutto il mio rispetto per il coraggio e la tenacia dimostrata in questi lunghi mesi di battaglie giudiziarie.

Voi invece cosa ne pensate?
marco de sfroos
marco de sfroos
mastro spareggione
mastro spareggione

Maschio
Numero di messaggi : 200
Età : 34
Località : Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pistorius alle olimpiadi Empty Re: Pistorius alle olimpiadi

Messaggio  roger89 Ven 16 Mag 2008, 21:10

personalmente mi domando quali criteri abbiano utilizzato per stabilire l'idoneita' di pistorius..
in ogni caso penso sia necessario scindere la questione umana da quella competitiva, in quanto come tutti penso anche io che sia giusto che partecipi alle olimpiadi come premio per la sua voglia di competere e di vivere nonostante abbia avuto tanta sfortuna durante la sua vita.
per quanto riguarda il poter gareggiare credo che sia oggettivamente difficile stabilire quali vantaggi/svantaggi
le protesi potrebbero portargli, pero' mi viene da pensare, senza volere essere cattivi, che effettivamente mentre corre non si stanca, avendo cosi' un vantaggio.
Detto cio', credo pero' che la questione umana prevalga sul quella competitiva e di conseguenza sia giusto che partecipi attivamente alle olimpiadi.
FORZA PISTO!
roger89
roger89
almost nerd
almost nerd

Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 34
Località : Pianeta dei bruchi
Data d'iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pistorius alle olimpiadi Empty Re: Pistorius alle olimpiadi

Messaggio  dani Dom 18 Mag 2008, 12:53

roger89 ha scritto:
per quanto riguarda il poter gareggiare credo che sia oggettivamente difficile stabilire quali vantaggi/svantaggi
le protesi potrebbero portargli, pero' mi viene da pensare, senza volere essere cattivi, che effettivamente mentre corre non si stanca, avendo cosi' un vantaggio.
non mi è chiaro come mai non dovrebbe stancarsi..

in ogni caso, lo spirito delle olimpiadi non dovrebbe essere quello (non soltanto quantomeno) delle tute in fibra di carbonio che ti permettono di guadagnare 0,002 s in 200 m, ma un altro, no?!
quindi ben venga la participazione del pisto se riuscisse a qualificarsi (speriamo Wink)
dani
dani
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 238
Età : 39
Località : vicolo corto senza passare dal via
Data d'iscrizione : 01.03.08

http://www.pedropicapiedre.com

Torna in alto Andare in basso

Pistorius alle olimpiadi Empty Re: Pistorius alle olimpiadi

Messaggio  simovedder Dom 18 Mag 2008, 13:45

Sono stati effettuati dei test sulle protesi di pistorius, volti a misurare l'effettiva spinta che la protesi imprime sul terreno. In effetti è risultato che nel rettilineo iniziale, la spinta è leggermente minore di quella di un arto normale, a causa della diversa elasticità tra i tendini umani e la fibra di carbonio. Nella curva e sull'ultimo rettilineo le spinte si equivalgono, tanto che si può quasi affermare che pistorius sia addirittura sfavorito, vista la perdita nel tratto iniziale. Ciò è implicitamente confermato anche dalla IAAF, che ha ripetuto lo stesso test ma non ha resi noti i risultati, forse a causa del fatto che avrebbero smentito tutto ciò che era stato sostenuto in questi anni. Detto questo, il principio olimpico è perfettamente rispettato, di conseguenza pistorius sarà ammesso alle qualificazioni.
Certo, dovrà partecipare a gare ufficiali ed abbassare il suo record personale, ma si parla già di tempi non ufficiali abbondantemente sotto al tempo richiesto. Quindi non ci resta che fare gli auguri a Oscar e celebrare una delle (poche) vittorie dello sport vero.
simovedder
simovedder
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 202
Età : 40
Località : paese dei balocchi
Data d'iscrizione : 01.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pistorius alle olimpiadi Empty Re: Pistorius alle olimpiadi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.